Mi piace aiutare le imprese a far bene e chi vi lavora a far meglio.

Portfolio Categoria : Libri

Le parole sono ponti

Molti pensano che comunicare sia un atto semplice, affidabile alla spontaneità e all’esperienza, un po’ come camminare, e che quindi non ci sia bisogno di studiarlo. Ciò deriva dal fatto che tutti, universalmente e naturalmente, “tentano di comunicare” per tutta la vita, imparando fin da piccoli, per tentativi ed errori. Qui sta il principale nodo:…
Leggi tutto

Il Direttore Generale

Questa lavoro nasce dall’osservazione diretta dell’agire manageriale di chi guida una grande organizzazione complessa in cambiamento, ordina e sviluppa i concetti di maggiore interesse pratico e propone alcuni collaudati strumenti a supporto dell’azione direttiva. Il management è un insieme di principi, strategie e comportamenti necessari per risolvere i problemi che nascono quotidianamente nel perseguimento degli…
Leggi tutto

Giochi psicologici

Lo psicodramma esplora le verità soggettive attraverso l’azione drammatica, cioè il racconto di sé e la relazione con gli altri, con forme espressive verbali e non verbali, create mediante specifiche modalità tecniche. L’obiettivo è far vivere alle persone un’esperienza reale e inedita, fatta di movimento, contatto fisico, sguardi, immagini, emozioni, parole e significati. In questo…
Leggi tutto

Studio, dunque sono

Studiare è una meravigliosa opportunità, non un triste obbligo. Il principale passaporto per il futuro esigente che ci attende è coltivare lo studio lungo tutta la vita. Lo studio inteso in senso etimologico: esame diligente mirato ad acquistare nuove cognizioni, ad assimilare, a elaborare. La sfida più grande, specie per i giovani, è saper andare…
Leggi tutto