Parlare in pubblico: una situazione che mette a disagio molte persone. Ma un esperto del settore spiega in questo agile volume come farlo efficacemente impadronendosi delle tecniche. Il manuale insegna come mettere sistematicamente in campo tutti gli accorgimenti utili al governo delle aree critiche del campo mentale dell’uditorio: attenzione e ascolto, comprensione, ricordo e azione.…
Leggi tutto
Pensa che ti passa
Non si naviga più nelle acque (abbastanza) calme e trasparenti godute dal secondo dopoguerra a tutti gli anni Ottanta. I mercati erano insaturi, le porte quasi tutte aperte, il lavoro stabile; lavoro e famiglia richiedevano l’esercizio di competenze e motivazioni di base: buon senso, senso del dovere, spirito di sacrificio, rispetto delle regole, amor proprio,…
Leggi tutto
L’intervento Psicodrammatico
Lo psicodramma è un collaudato e potente metodo per promuovere lo sviluppo dell’esperienza soggettiva della persona e del suo equilibrio psico-sociale, sia in campo clinico, sia nell’ambito della formazione. Lo strumento elettivo dello psicodramma è la rappresentazione scenica, cioè il racconto di sé e la relazione con gli altri nel qui e ora, con forme…
Leggi tutto
Le parole sono ponti
Molti pensano che comunicare sia un atto semplice, affidabile alla spontaneità e all’esperienza, un po’ come camminare, e che quindi non ci sia bisogno di studiarlo. Ciò deriva dal fatto che tutti, universalmente e naturalmente, “tentano di comunicare” per tutta la vita, imparando fin da piccoli, per tentativi ed errori. Qui sta il principale nodo:…
Leggi tutto