Mi piace aiutare le imprese a far bene e chi vi lavora a far meglio.

Guidare l’Apprendimento

Come accrescere il livello di effettiva corrispondenza tra ciò che viene insegnato, ciò che viene appreso e ciò che viene trasferito nella pratica?
Ecco la sfida fondamentale di ogni intervento formativo.
Vincere tale sfida dipende dalle modalità di progettazione dei percorsi di apprendimento e soprattutto dalla qualità dell’azione didattica del formatore, cioè dalla sua concreta capacità di essere un efficace medium tra il materiale da imparare e la mente dei discenti, un vero e proprio manager didattico.
Il formatore deve essere colui che concretamente promuove e guida i punti cardine del processo di apprendimento, in particolare: la produzione attiva di senso, la riflessione sui processi mentali, l’abilità di
scoperta di legami significativi tra fattori diversi, la capacità di percorrere autonomamente nuovi percorsi mentali, il travaso pragmatico degli apprendimenti.
Il testo, con stile chiaro e vivace, fornisce numerosi spunti critici di riflessione, esempi concreti e tecniche pratiche relativamente ai più importanti e controversi parametri operativi del processo di formazione:

i punti fermi del come “far apprendere”
le scelte di strategia e tecnica didattica
i criteri più efficaci per disegnare percorsi di apprendimento realmente orientati alla performance del singolo e dell’organizzazione
i nodi critici e le contraddizioni nel rapporto tra il formatore e la committenza
l’educazione al pensiero scientifico
la gestione della motivazione, dell’attenzione, della comprensione, della memorizzazione e del trasferimento pratico degli apprendimenti
le variabili operative dell’intensità di spettacolarità del formatore
gli strumenti per l’apprendimento autonomo nel corso della vita.
Il libro è dedicato a formatori, consulenti, insegnanti, studenti di scienze della formazione, manager delle risorse umane, e a tutti coloro che vogliono approfondire i fattori critici della strategia e della comunicazione didattica per creare e condurre regie didattiche di successo.

Visualizza l’introduzione e l’indice di Guidare l’apprendimento QUI